L’ultima “fatica” letteraria della scrittrice maremmana Luciana Bellini “La Bonànima di Meco” sarà protagonista, giovedì 19 giugno, di una serata letteraria al parco pubblico di Bivio Ravi.
Nell’occasione verrà data lettura di alcuni brani tratti dal libro della Bellini, edito da Effigi editore, alla presenza dell’autrice.
L’evento rientra nel cartellone della seconda edizione di “Letture sotto le stelle”, organizzata dal Comune di Gavorrano in collaborazione con le associazioni di Mutuo Soccorso Caldana, Il Melograno, Il Castello di Pietra, le Pro Loco di Gavorrano, Grilli, Potassa e Bivio Ravi, l’Auser di Gavorrano e il bio-distretto Colline della Pia.
Per dirla con l’autrice, il libro è una commedia tragicomica su carta, che prende le mosse dalla veglia funebre del “poro Meco”, dove la vera protagonista è la moglie Gina, divisa tra l’apparenza di vedova addolorata e un muto monologo che traccia un passato di sofferenza e sopraffazioni psico-fisiche subite dal marito morto.
Un tema quanto mai attuale, che si dipana nella narrazione fluida e accattivante di Luciana Bellini nel consueto stile dialettale e che apre a un finale crudo dai risvolti quasi beffardi.
“Scritto in forma teatrale, resta prevalentemente un racconto – scrive nella prefazione Daniela Marretti di Teatro Studio – giacché all’autrice le parole servono tutte, e tante, per raccogliere, denunciare, spiegare e ribadire gli argomenti a lei più urgenti alle persone che più le sono vicine: le donne e gli uomini della sua Scansano, che “tutto il mondo è paese!”
“In questo lavoro, più che in altri – prosegue la Marretti – si sente l’istanza profonda di Luciana Bellini di voler condividere, con le donne della propria generazione e del proprio ambiente, la presa di coscienza del fatto che un linguaggio e una prassi alternativi a quelli maschili sono possibili e che questo compito le donne devono sentirlo proprio”.
Per conoscere più a fondo i risvolti umani e letterari dell’ultima creatura letteraria di Luciana Bellini l’appuntamento è giovedì sera al parco di Bivio Ravi, a partire dalle ore 21.