Skip to content Skip to footer

La terra delle donne di Luciana Bellini in scena ad Albinia nel riadattamento teatrale di Ensarte

La Maremma della Riforma Agraria “al femminile” va in scena ad Albinia grazie al riadattamento teatrale del libro di Luciana Bellini “La terra della donne”, fresco di ristampa (Edizioni Effigi) a cura della compagnia senese Ensarte che lo ha già rappresentato con successo non solo a Siena e dintorni, ma di recente anche in casa dell’autrice, precisamente a Montorgiali presso l’agriturismo Perucci di Sopra.

Lo spettacolo, dal titolo “Per una manciata di donne e terra – La Riforma agraria in Maremma nei racconti delle donne” si terrà ad Albinia il prossimo 16 dicembre, a partire dalle 18:30, nella sala Frassati di via Maremmana, 6.

Un modo per rivivere la storia del territorio visto con gli occhi delle donne raccontate da Luciana, ma anche un’occasione per scambiarsi gli auguri in un clima di partecipe condivisione alla riscoperta delle proprie radici.

“Cinque attrici (più una) prestano corpo e voce ad altrettante testimonianze di vita vissuta – informa Ensarte Teatro – una trasformazione radicale della società si è sviluppata a partire dal processo di riforma agraria nel nostro paese. L’opera di raccolta di una scrittrice appassionata come Luciana Bellini ha fatto arrivare a noi, con un linguaggio antico, ma al tempo stesso semplice, fresco ed immediato, le voci di tante donne, che quella trasformazione hanno vissuto in prima persona. A noi che viviamo sempre più frequentemente i mutamenti continui di una società che freneticamente corre verso un domani incerto e sconosciuto, queste donne parlano.
E con le loro storie molto hanno da dire delle nostre paure, delle nostre passioni, del nostro coraggio, del nostro amore per la vita.”.

Lo spettacolo si avvale della regia e dell’adattamento di Martina Guideri e vede alternarsi sul palco le attrici Paola Lambardi, Elisa Bartoli, Rita Ceccarelli, Rita Baragli, Federica Olla, Lucia Donati e Puffo’s Sound and Light.