Non ha bisogno di presentazioni Luciana Bellini, “penna” narrante della Maremma di ieri e della Scansano del Dopoguerra, la terra del Morellino, dove è nata e cresciuta.
La scrittrice maremmana, pluripremiata a concorsi nazionali, studiata nelle scuole e fonte di ispirazione per riadattamenti teatrali che hanno preso spunto dai suoi scritti presenterà a Saturnia, venerdì 8 luglio, il suo ultimo libro “Donne di Maremma” (Edizioni Effigi).
L’evento, a ingresso gratuito su prenotazione, si inquadra nella cornice del programma “I Sapori della Terra” promosso da Banca Tema.
Appuntamento a Saturnia
L’appuntamento è alle 18.30 nella sala del Polo Aldi, in piazza Vittorio Veneto 19 per parlare di Maremma e conoscere meglio le “donne” di Luciana, piccole grandi eroine di ieri che hanno tanto da dire ancora oggi.
Sì, perché queste donne di paese e campagna incarnano un esempio di “collante” sociale e familiare, ma soprattutto trasmettono anche alle generazioni dei millennials una straordinaria lezione di vita, sacrificio e resilienza.
Interverrà, fra gli altri, la giornalista Claudia Cencini che per prima pubblicò a puntate sul finire del secolo scorso i manoscritti di Luciana Bellini sul periodico locale “Tutto Maremma” edito da Carlo Morelli Editore.
Un’avventura che parte dal passato e guarda al futuro
A più di venticinque anni dal suo debutto letterario Luciana Bellini vanta una dozzina di pubblicazioni, edite da Stampa Alternativa di Marcello Baraghini prima e da Effigi poi, con cui tuttora pubblica.
Nei suoi scritti prende corpo un affresco contadino e paesano della Maremma che, al di là della valenza puramente letteraria, riveste un grande valore antropologico di salvataggio della memoria storica e del vernacolo maremmano.
Oltre alla presentazione dell’ultima fatica letteraria di Luciana, l’evento sarà un’occasione per ripercorrere i suoi esordi letterari, a partire dai fortunati “Racconti Raccontati (Carlo Morelli editore) da cui sono stati tratti racconti premiati a concorsi nazionali e svariati testi teatrali.
Oggi la scrittrice maremmana guarda al futuro sul web con il nuovo sito ufficiale www.lucianabellini.it, il suo primo compendio biografico e narrativo per farsi conoscere oltre i confini del proprio “orticello”.